Altri Software - ANTHEA s.r.l.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Altri Software

Prodotti
 
 
 
 
 

REMIDA FAMIGLIA : IL METODO SCIENTIFICO

Analisi dei concreti casi giudiziari (2500 procedimenti analizzati)

La realizzazione di ReMida Famiglia ha richiesto 7 anni di lavoro e nasce dalla analisi di oltre 2500 procedimenti di separazioni e divorzi; proprio i numerosi casi giudiziari hanno costituito la base della metodologia che ha consentito di creare (con il metodo di analisi delle frequenze statistiche) un solido quadro di riferimento scientifico. Dall’analisi dei dati sono state ricavate le regole per determinare, in maniera equilibrata le percentuali di reddito da destinare a coniuge e figli. ReMida Famiglia traduce in termini economici tutti gli elementi giuridici che entrano in gioco nelle separazioni e nei divorzi.
Redditi
Redditi presunti
Valore della casa coniugale
Incidenza fiscale
La determinazione dell’assegno al coniuge
Incidenza fiscale
Tempi di permanenza dei figli presso i genitori
Impiego di accudimento
Il metodo utilizzato ha consentito di tradurre in termini economici tutti i fattori che entrano in gioco nella separazione. L’esame dell’applicazione delle norme nella concreta esperienza giudiziaria ha consentito di trasformare le regole giuridiche in regole di calcolo (algoritmi) e in rigorosi criteri matematici proporzionali in cui trovano la loro collocazione tutti i fattori della separazione, tradotti in termini economici.
ReMida Famiglia è un programma informatico di consulenza legale destinato ai professionisti e capace di gestire regole giuridiche di elevata complessità tecnico-legale. Tutte le elaborazioni del programma costituiscono sempre delle proposte ragionate che in ogni momento possono essere personalizzate e modificata in base a criteri diversi.

I MODULI

Le sezioni del programma

Il sistema presenta un primo settore in cui vanno inseriti i vari redditi (dichiarati e presunti) dei coniugi/genitori. Il sistema assiste l’utente nell’inserimento dei vari redditi e cespiti patrimoniali, propone valorizzazioni (in pratica “redditualizza” i cespiti immobiliari e mobiliari) e sintetizza tutti i vari elementi. Successivamente si (sulla base di criteri usualmente adoperati dai Tribunali italiani, con l’utilizzo di analisi economiche e dei criteri normativi) la “quantità” della contribuzione che va assicurata al coniuge con minori redditi ed ai figli. Tutti i criteri vengono trasformati in percentuali ed importi concreti (sempre riportati su base mensile) che possono, comunque, essere personalizzati e modificati. Per l’assegno al coniuge ReMida Famiglia calcola (con estrema analiticità) anche il risparmio fiscale per il coniuge che eroga l’assegno e, corrispettivamente, il carico fiscale per chi li riceve, suggerendo eventuali correttivi.
ReMida Famiglia per i figli, determina il livello di contribuzione (i criteri sono tratti dalle scienze sociali: scale dell’ISEE); ripartisce, poi, tra i genitori gli oneri in proporzione dei rispettivi redditi ed applica successivamente un correttivo per i tempi di permanenza di ciascun figlio presso i genitori (mantenimento diretto ed indiretto); infine applica anche un ulteriore correttivo per tener conto (in termini monetari) del maggior impegno di accudimento del genitore collocatario.

CASA CONIUGALE

Assegnazione e riequilibrio economico

Assegnazione

ReMida Famiglia nella determinazione dell’assegno attribuisce un rilievo economico all’assegnazione della casa coniugale e calcola le conseguenze dell’assegnazione della casa coniugale a uno dei coniugi.
Titolarità totale o parziale

In caso di assegnazione della casa coniugale e di titolarità totale o parziale, in capo all’altro coniuge, di un diritto di proprietà (o di un altro diritto reale di godimento) il sistema propone una parziale compensazione economica della perdita di godimento del coniuge non assegnatario attraverso una riduzione dell’assegno di mantenimento al coniuge assegnatario (con possibilità anche di scegliere una diversa soluzione).
Riequilibrio

Il riequilibrio va attuato solo (come indica la legge) nei rapporti economici “tra i genitori”, poiché la legge non prevede un riequilibrio economico anche nei confronti dei figli.


REDDITI


Dichiarati o presunti

Il sistema presenta un primo settore in cui vengono inseriti i vari redditi (dichiarati e presunti) dei coniugi/genitori.
Il programma quindi elabora i redditi, dichiarati o non dichiarati, inseriti dall’utente (e ovviamente ricavati da elementi di prova concreti). Il patrimonio mobiliare e/o immobiliare viene “redditualizzato” con una metodologia (calcolo ISEE) già applicata nel settore previdenziale (coefficienti moltiplicativi previsti dal sistema normativo per esigenze diverse ma sostanzialmente analoghe).

ASSEGNO AL CONIUGE

Riequilibrio dei redditi e dei patrimoni

Reddito familiare

ReMida Famiglia calcola l’assegno di mantenimento del coniuge utilizzando la nozione di “reddito familiare”, inteso come sommatoria dei redditi di ciascuno dei due, e determina l’assegno come riequilibrio dell’eventuale sproporzione tra le rispettive posizioni economiche.
Equazioni aritmetiche

ReMida Famiglia opera in maniera duttile e senza vincoli di metodo utilizzando in maniera intensa le equazioni aritmetiche.
Proporzione

Determinati i singoli redditi dei due coniugi si ricava la rispettiva proporzione monetaria rispetto al totale dei redditi che costituivano il “reddito familiare” in regime di convivenza. La proporzione costituisce un elemento oggettivo fondamentale per stabilire l’eventuale integrazione a favore del coniuge che ha redditi minori e risulti penalizzato dalla separazione o dal divorzio.
Integrazione

Sulla base di un’analisi effettuata su un significativo campione di decisioni assunte da Tribunali, il sistema informatico esperto ReMida Famiglia suggerisce se il coniuge con minori redditi debba ricevere dall’altro coniuge un’integrazione necessaria.

ASSEGNO AI FIGLI

Criteri per la determinazione dell' assegno, contribuzione di entrambi i genitori, tempi di permanenza e mantenimento diretto ed indiretto, impegno di accudimento e valorizzazione monetaria.

Criteri

ReMida Famiglia per i figli, determina il livello di contribuzione (sulla base di criteri tratti dalle scienze sociali: scale dell’ISEE), ripartisce tra i genitori gli oneri in proporzione dei rispettivi redditi, applica successivamente un correttivo per i tempi di permanenza di ciascun figlio presso i genitori (mantenimento diretto ed indiretto); infine applica anche un ulteriore correttivo che tiene conto (in termini monetari) del maggior impegno di accudimento del genitore collocatario.
Contribuzione

Viene determinato il reddito complessivo di entrambi i genitori disponibile per il sostentamento loro e dei figli; viene, successivamente determinata la percentuale che questi devono destinare ai figli; questo valore è ottenuto innanzitutto su rilevazioni empiriche basate sulla frequenza con cui vengono attribuiti assegni ai figli da parte dei tribunali della Lombardia; tali cifre vengono coordinate con le cosiddette “scale di equivalenza” delI’ISEE.
In tal modo si ottiene la percentuale del reddito della famiglia destinato ai figli che varia in funzione dei seguenti parametri:
Il numero di figli
la loro distribuzione presso uno o più dei loro genitori
una funzione di regressione che permette di diminuire, in via progressiva, la percentuale destinata ai figli in relazione alla quantità maggiore di reddito disponibile da parte di entrambi i genitori.
La quota di ciascun figlio viene quindi ripartita sulla base della proporzione dei redditi relativi a ciascuno dei due genitori.
Il tempo di permanenza

Spesso i figli vengono collocati prevalentemente presso uno dei genitori; deve essere attuata una ulteriore correzione che tenga conto del tempo trascorso presso ciascuno di essi. Basta indicare il numero di giorni annuale e viene calcolata la quota di risorse economiche che il genitore impiega direttamente nel tempo in cui il figlio è presso di sé (mantenimento diretto) sia la quota che ciascuno dei genitori deve assicurare per il sostentamento del figlio quando questi sia presso l’altro genitore (mantenimento indiretto).
Si attuano una serie di proporzioni aritmetiche che portano alla determinazione, per ciascuno dei figli, dell’assegno che deve essere corrisposto al genitore presso il quale il figlio è prevalentemente collocato. Poiché i figli potrebbero essere collocati sia presso uno dei genitori che presso l’altro, ovvero alcuni presso uno ed altri presso l’altro, i calcoli per ciascun figlio vengono sintetizzati in una tabella riassuntiva e si realizza una compensazione interna tra le rispettive voci di dare e di avere.
Si determina, quindi, la attribuzione di un assegno monetario complessivo da parte di un genitore all’altro genitore. Tale importo può essere corretto dall’utente ed il sistema ReMida riallinea tutte le proporzioni relative a tali correzioni.
Impegno di accudimento

Si procede quindi ad una ulteriore messa a punto dell’assegno come sopra determinato. In relazione all’ulteriore e diverso criterio dell' impegno di accudimento da parte del genitore presso cui il figlio trascorre la maggior parte del tempo si determina una scala di graduazione in un rapporto da 1 a 10 che permette di attribuire al genitore che dedica un impegno maggiore nell' accudimento una percentuale di correzione che si traduce in cifra correttiva integrativa che possa compensare tale suo impegno; in altri termini l’assegno come determinato precedentemente viene nuovamente rimodulato attribuendo un risparmio monetario al genitore che ha una maggiore attività di accudimento con un correlativo incremento di misura dell’assegno da parte di chi non è il genitore con collocatario (ferma rimanendo la quantità complessiva di denaro destinata a ciascuno dei figli).

 
 
 
 
 

__________________________________________________________

__________________________________________________________

Remida Interessi Giuffrè

Remida Tasso Usura - Giuffrè

Remida Danno Giuffrè

 



Offriamo assistenza tecnica telefonica ed in studio




Contratti di assistenza personalizzati




Installazione e formazione da tecnici specializzati




Siamo in grado di far visionare una demo
direttamente in studio o nella nostra sede

 

______________________________________________________________________________________________________________

COMPILA IL FORM SOTTO PER ACQUISTARE O PER CHIEDERE INFORMAZIONI

______________________________________________________________________________________________________________







 Demo in studio Info tecniche Assistenza
 Password provvisoria Info commerciali Altro



libreria giuridica anthea quattrocchi giustizia milano abbonamenti banche dati giuridiche Libreria Giuridica, Libri, Banche dati, software gestionali, Abbonamenti , Rilegature , Servizio visioni , Concorsi , Testi per esami, Convenzioni , Sconti , Sala Riunioni e conferenze , Corsi Aggiornamento , Hardware e software per studi legali , Tablet , Scanner portatili , SmartBox, Cartellette , Libri usati , esame avvocato milano , esami , concorso magistratura , codici esame , manuale esame, promozioni esame avvocato , sconti esame , pacchetto codici , promozione 4 codici , codici commentati annotati

"QUANDO IL PREZZO NON E' TUTTO MA IL SERVIZIO FA LA DIFFERENZA"
ECCO LA RAGIONE CHE FA DI NOI LA SCELTA MIGLIORE.

 
 

LIBRERIA FREGUGLIA MILANO,Libreria Giuridica Milano , libreria giuridica, Libri , Banche dati , software gestionali , Abbonamenti , Rilegature , Servizio visioni , Concorsi , Testi per esami, Convenzioni , Sconti , Sala Riunioni e conferenze , Corsi Aggiornamento , Hardware e software per studi legali , Tablet , Scanner portatili , SmartBox, Cartellette , Libri usati , esame avvocato , esame scritto , esami avvocato , esame orale , codici commentati , esame avvocato , giuffrè , cedam , ipsoa , utet , tribuna , nel diritto , dike , simone editore , sole24ore , giappichelli , experta , laurus , sistemi editoriali , epc , dei , de agostini , dea , zanichelli , stamperia , fag , magic wand , docupen , libri giuridici , LIBRERIA FREGUGLIA MILANO, libreria giuridica milano , libreria giuridica anthea quattrocchi , giustizia milano , abbonamenti , banche dati giuridiche , Libreria Giuridica , Libri , Banche dati , software gestionali , Abbonamenti , Rilegature , Servizio visioni , Concorsi , Testi per esami , Convenzioni , Sconti , Sala Riunioni e conferenze , Corsi Aggiornamento , Hardware e software per studi legali , Tablet , Scanner portatili , SmartBox, Cartellette , Libri usati , esame avvocato milano , esami , concorso magistratura , codici esame , manuale esame, promozioni esame avvocato , sconti esame , pacchetto codici , promozione 4 codici , codici commentati annotati , giuffrè , cedam , ipsoa , utet , tribuna , nel diritto , dike , simone editore , sole24ore , giappichelli , experta , laurus , sistemi editoriali , epc , dei , de agostini , dea , zanichelli , stamperia , fag , magic wand , docupen , libri giuridici ,  easylex aesy lex easylex cloud easy lex cloud milano cloud milano gestionale cloud milano easy llex cloud milano

 
Torna ai contenuti | Torna al menu